mercoledì 4 settembre 2013

Una torta d'Amore

 Ci sono giorni che si trasformano in poesia, in cui l'affetto e l'amore si combinano tra creme e farine, per dare vita alla gioia di momenti unici e sublimi... Giorni in cui il tempo si ferma tra sorrisi e gesti così familiari da rendere ogni fetta di torta unica e preziosa !!.

Una festa a sorpresa regalata con il cuore, regalata alla propria mamma dalle sue tre figlie !!
Una torta speciale, che sa di buono !!.








 
 
 
ricetta :
 
Lemon layer cake with curd

- 225 gr di burro; - 3 tazze da te' di farina setacciata; - 1 cucchiaio di lievito in polvere; - 1 cucchiaino di bicarbonato; - 1/2 cucchiaino di sale; - 2 tazze da te' di zucchero semolato; - 4 uova grandi leggermente sbattute; - 1 + 1/4 di tazze da te' di latticello ( latte con qualche goccia di limone, lasciato riposare per una decina di minuti) ; - 1 cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia; - scorza di 2 limoni grattugiati; - lemon curd ( 3 tazze circa) ; - panna montata zuccherata; - zucchero a velo.


Setacciare la farina, lievito, bicarbonato e sale. Sbattere a crema il burro per 1-2 minuti, finché non diventa chiaro e spumoso. Aggiungere a poco a poco lo zucchero, sbattere per 3-4 minuti a velocità media. Aggiungere le uova, una per volta, amalgamando per bene. Lavorare per 5 minuti circa. Con lo sbattitore elettrico, a bassa velocità, alternare farina e latticello, iniziando e terminando con la farina. Aggiungere la scorza di limone grattugiata.
Dividere la pastella su due teglie da 22-24 cm di diametro precedentemente imburrate ed infarinate. Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti circa, ruotando le teglie a metà cottura.
Far raffreddare le torte ed una volta diventate tiepide, dividerle ognuna a metà.
Farcire ogni strato col lemon curd ed aggiungere la panna montata sulla cupola. Guarnire con la frutta che si preferisce e spolverizzare con zucchero a velo.

 
 
 
Vale e Sabri


14 commenti:

  1. Complimenti, bellissima torta e bellissime foto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie !! Siamo felici di averti tra la nostre amicizie !!
      A presto

      Elimina
  2. Che torta !!!! È bellissima e l'allestimento molto carino!
    Un bacione
    Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! ti assicuro che era anche buonissima!!
      Grazie, bacioniii :))

      Elimina
  3. Che bello tutto, tutto perfetto e delizioso! Da qualche tempo nella mia testolina mi ripeto che voglio fare una torta a strati e poi voglio fare il lemon curd, stamattina passo di qui e trovo entrambi confezionati in una splendida torta! Lo prendo come un segno del destino: domani potrei seriamente provarci, speriamo bene!
    Grazie e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee!! :) Allora devi proprio provare !!. Noi abbiamo fatto prima 2 tentativi per ottenere la lemon curd ideale... facci sapere.
      Buona serata, bacii ;)

      Elimina
  4. Già dalla foto è una torta che sa di buonissimo..slurp!
    L'allestimento, poi, è carinissimo =)

    RispondiElimina
  5. Davvero una torta stupenda!! e le foto.. meravigliose!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che ci divertiamo sempre molto sia a cucinare che a realizzare gli allestimenti ;)).
      Un grande bacio Vale !!

      Elimina
  6. bellissima e sicuramente strabuona anche perchè fatta con Amore

    RispondiElimina
  7. Ciao! La torta è bellissima, come tutto l'allestimento. Chissà che gioia la mamma trovandosi così coccolata!
    Però non ho capito una cosa della ricetta... la ricetta che avete messo è l'impasto della torta. Ma quella per il lemon curd? o sono io che non ho capito bene? (molto probabile) :P
    Grazie mille, baci!

    RispondiElimina
  8. Ciao Grazie !!. Si esattamente, la ricetta è del dolce, che non è un pan di spagna , ma una base perfetta per la preparazione di torte, poiché rimane molto morbida ed umida al suo interno. Noi qui abbiamo utilizzato il lemon curd, ma può essere farcita con qualsiasi altra crema, in base la proprio gusto. Comunque potremmo nei prossimi post suggerirvi la nostra ricetta preferita per la preparazione di lemon curd.

    Bacioni e a presto :)

    RispondiElimina

E' un piacere leggere il tuo commento !!